Tour privato alla spiaggia di Chia e Nora con guida professionista

Se la tua passione è l’archeologia della Sardegna sei nel posto giusto!

Scopri con noi uno dei siti archeologici più visitati della Sardegna

VIAGGI ARCHEOLOGICI ALLE ROVINE DI NORA, CROCEVIA DEL MEDITERRANEO

Tour privato alla spiaggia di Chia e Nora con guida professionista, un'imperdibile occasione per scoprire la Sardegna più autentica e la vera anima dell'isola in piena sicurezza.
Tour privato alla spiaggia di Chia e Nora con guida professionista

Ogni viaggio inizia dal primo passo e per questo ci piace stare al vostro fianco fin dall’inizio, per preparare al meglio la vostra esperienza, seguendovi per tutto il percorso e rispondendo a tutte le vostre domande.

La filosofia di insidesardiniaguide

Insidesardiniaguide.it è a vostra disposizione per organizzare al meglio i vostri viaggi archeologici antica città di Nora.

La nostra filosofia è semplice: offrire ai nostri clienti un servizio garantito con personale specializzato in piena sicurezza.

Il viaggio è un qualcosa di intimo che ogni viaggiatore si costruisce come meglio preferisce, in base a quello che dal viaggio vuole ricevere e al viaggio vuole dare!

Continua a leggere e crea la tua esperienza di viaggio oppure:

Contattaci

 saremo lieti di rispondere a ogni tuo dubbio

Ecco perché scegliere i Viaggi Archeologici alle rovine di Nora

  • perché in un’unica escursione scoprirete la storia e il valore naturalistico di una splendida baia delimitata da due promontori  che si trova in una delle destinazioni turistiche più rinomate della Sardegna meridionale;
  • scoprirete le tradizioni legate alla chiesa di Sant’Efisio, meta di una delle feste religiose più sentite della Sardegna, seguita ogni anno da decine di migliaia di persone;
  • sarà uno straordinario viaggio nella storia della Sardegna. Un salto nel tempo lungo migliaia di anni per vivere un’epoca  in cui  l’isola era il centro di una fitta rete di traffici commerciali e questo porto era frequentato da navi che viaggiavano in tutto il Mediterraneo.
  • godrete di un magnifico panorama sul mare;
  • oltre a essere uno dei siti più visitati della regione, a 40 minuti in macchina da Cagliari, è anche una delle città romane meglio conservate;
  • vi dimenticherete della vita frenetica ammaliati dal fascino delle coste e dalla limpidezza del mare della Sardegna;
  • tutte le nostre escursioni sono garantite dal nostro personale altamente specializzato, attento alla vostra sicurezza che vi accompagnerà fin dal primo momento per farvi vivere un’ esperienza unica;
  • vi offriamo un servizio di visita guidata in lingua inglese e spagnola;
  • sarete accompagnati, non una semplice guida locale, ma da un’archeologa specializzata in preistoria della Sardegna;
  • arricchirete il vostro bagaglio culturale;

“dialoghi archeologici”

CHE PIETRE USARONO PER COSTRUIRE NORA?

parola alla storia

In quale stagione è meglio fare la visita all’area archeologica di Nora?

Nora è un sito che si può visitare in ogni stagione, anche se è meglio evitare le ore più calde, in particolar modo durante l’estate, poiché le zone d’ombra scarseggiano.

La primavera è, senza dubbio, la stagione perfetta per una visita alle rovine.

Prenota ora Tour privato alla spiaggia di Chia e Nora con guida professionista

Regalati una vacanza indimenticabile in Sardegna

Che tipo di abbigliamento è suggerito per la visita?

L’abbigliamento da indossare e da portare deve essere scelto innanzitutto in relazione alla stagione.  La scelta dell’ abbigliamento adatto ad ogni uscita è una cosa importante perché, oltre ad incidere sul comfort della gita, può avere anche ripercussioni sulla sicurezza della stessa.

Come regola generale rimane il vecchio buon principio di vestirsi a strati e dotarsi di calzature comode.  In breve: il giusto compromesso tra leggerezza, sicurezza e comfort.

Ci sono dei divieti particolari per i visitatori?

I cani possono accedere alla zona archeologica di Nora. 

Non si può accedere e visitare il sito autonomamente ma è obbligatorio l’ingresso col personale del sito.

Il sito archeologico di Nora è fruibile dai disabili?

Il sito archeologico di Nora è solo parzialmente accessibile per disabili in carrozzella.

Tour privato alla spiaggia di Chia e Nora con guida professionista

Sono presenti servizi turistici e di ristorazione?

All’interno del sito archeologico è presente un’area bar attrezzata con servizi e un book shop, dove è possibile acquistare artigianato locale, prodotti tipici, libri e souvenir.

Esiste un numero minimo di partecipanti per il tour?

Non c’è un numero minimo di partecipanti. Il numero massimo è 8 persone. Oltre le 8 persone, per garantire il transfer, è necessario il noleggio di un minibus con autista.

Che metodi di pagamento accettate per i viaggi archeologici al sito archeologico di Nora?

Bonifico bancario, contanti, paypal.

Viaggi archeologici alle rovine di Nora - Tour di Cagliari

Cosa aggiungere alla visita all’antica città di Nora?

Per rendere il vostro viaggio archeologico alle rovine di Nora ancora più emozionante può essere abbinato uno dei nostri tour alla scoperta dei segreti di Cagliari o in alternativa, se preferite, uno dei nostri pacchetti experience o una visita alle splendide spiagge di Chia.

Periodo: Tutto l’anno

Durata della visita guidata: 4 ore

Difficoltà: Media

Servizi accessori: Possibilità di Transfer da Cagliari

Itinerario:

OPZIONALI:

dove siamo

Nora è un’antica città, sorta nei pressi di preesistenti insediamenti nuragici, di fondazione fenicia e successivamente punica e romana. È situata sul promontorio di capo Pula, sulla costa meridionale della Sardegna ad ovest di Cagliari, attualmente nel comune di Pula.

Periodo: Tutto l’anno

Durata della visita guidata: 4 ore

Difficoltà: Media

Servizi accessori: Possibilità di Transfer da Cagliari

Itinerario:

OPZIONALI:

ESPERIENZE ARCHEOLOGICHE

Rendi la visita ad un sito storico più esperienziale abbinandola ad una delle nostre "Experience" in cui tu sarai il protagonista: questo renderà la giornata ancora più completa ed emozionante.

Scegliendo

Tour privato alla spiaggia di Chia e Nora con guida professionista

scoprirai

Tour privato alla spiaggia di Chia e Nora con guida professionista
Perché i fenici hanno scelto proprio questo luogo?

I fenici, intorno alla fine del VII sec. a. C, occuparono l’area con un emporio commerciale, utile come punto d’appoggio nelle rotte commerciali che univano est ed ovest del Mediterraneo.

A cosa deve la sua fama la stele di Nora?

Di grande importanza la stele di Nora che rappresenta la più antica attestazione del nome della nostra isola, Sardegna (Srdn) e riguarderebbe la costruzione di un santuario dedicato ad dio Pumay (divinità maschile conosciuta a Cipro e Cartagine) o, secondo un’altra interpretazione, una spedizione militare.

Come fu scoperta Nora?

La riemersione di una parte del tophet punico in seguito a una mareggiata (1889) dà inizio agli scavi. Lavori sistematici furono intrapresi soltanto nel 1952 e terminarono nel 1977; vennero allora alla luce strade ed edifici, fortificazioni puniche e romane (capo di Coltellazzo), tombe romane, nella zona dell’istmo e le terme a mare;  parte della città rimane ancora da scavare.

Come mai la chiesa di sant'Efisio è così importante per Cagliari?

La chiesetta di Sant’Efisio a Nora è legata ad una delle feste religiose più importanti e sentite della Sardegna: la festa di Sant’Efisio che si svolge a Cagliari il 1 maggio di ogni anno.

Durante questa festa si rievocano le vicende di inizio IV secolo del santo guerriero e si scioglie il voto perpetuo a lui rivolto durante la pestilenza del 1652: un’intera isola si ferma per ripetere un rito lungo quasi quattro secoli.

Chi viaggia con me è parte attiva e dà un suo contributo ad ogni esperienza, con il proprio carattere e la propria personalità

Laura Sedda guida turistica

Archeologa specializzata preistoria della Sardegna

Share This