Escursione culturale da Cagliari alla campagna

Se la tua passione è l’archeologia della Sardegna sei nel posto giusto!

per degustare i segreti di una città e non solo…

da Cagliari alla campagna per una degustazione in vigna

Escursione culturale da Cagliari alla campagna, un'imperdibile occasione per scoprire la Sardegna più autentica e la vera anima dell'isola in piena sicurezza.
escursione culturale da cagliari alla campagna

Se stai pensando di fare un’ escursione culturale da Cagliari alla campagna da aggiungere al programma delle tue prossime vacanze in Sardegna

SEI NEL POSTO GIUSTO!

Ebbene si, programmare le vacanze è spesso complicato: si sa, il tempo a disposizione e il budget sembrano sempre non bastare.

Scegliere dove e cosa fare in sicurezza diventa stressante, ma non ti preoccupare: ora sei nel posto giusto, al momento giusto!

INSIDESARDINIAGUIDE È A TUA DISPOSIZIONE

Grazie alle nostre guide esperte abbiamo studiato un’ escursione da Cagliari alla campagna che renderà la tua vacanza in Sardegna veramente indimenticabile!

Avrete l’opportunità di visitare la città più grande della Sardegna scoprendone la storia e le sue unicità grazie a una guida esperta e specializzata.

Non si tratta di una semplice visita guidata, ma di un’esperienza in cui sarete parte attiva del tour entrando in contatto con le persone che vivono in Sardegna, le loro tradizioni e la gastronomia locale. A voi:

escursione da Cagliari alla campagna

Cagliari, il cuore pulsante della Sardegna, è una città che è sinonimo di vitalità, di cambiamento, di freschezza, ma anche e soprattutto, di storia e di archeologia.

Camminando per le vie di Castello vivrete l’atmosfera di Cagliari, un mix tra presente e passato, capace di affascinarvi.

Sarete guidati nella degustazione dei vini per scoprire i sapori e le sensazioni che da secoli accompagnano quest’antica tradizione.

Una visita guidata attraverso un itinerario ricco di storia, ma anche aneddoti e curiosità, che solo una guida locale può conoscere e che vi permetterà di scoprire la “Cagliari più autentica”.

scopri tutti i dettagli dell’escursione qui

Non perdiamo altro tempo:  vediamo in dettaglio la nostra escursione da Cagliari alla campagna scelta per rendere le tue

 

VACANZE IN SARDEGNA

INDIMENTICABILI

Parola di Insidesardiniaguide

SCOPRI L’ITINERARIO

escursione culturale da cagliari alla campagna

Dopo una breve tappa al centro storico di Cagliari raggiungeremo il belvedere di Monte Urpinu per una vista sul Golfo di Cagliari.

Dopo un transfer di circa 25 minuti ci troveremo immersi nella natura, tra le colline della campagna sarda: qui visiteremo la vigna e degusteremo i vini prodotti da un produttore locale, accompagnati dai prodotti tipici della zona.

Una visita guidata attraverso un itinerario ricco di storia, aneddoti e curiosità che vi permetterà di scoprire la “Sardegna più autentica” che si conclude a contatto con la natura in una vigna in posizione panoramica e a pochi passi da Cagliari.

Periodo: Tutto l’anno

Durata della visita guidata: 4 ore

Difficoltà: Facile

TAPPE VISITA GUIDATA:

Ogni viaggio inizia dal primo passo e per questo ci piace stare a vostro fianco fin dall’inizio, per preparare al meglio la vostra esperienza, seguendovi per tutto il percorso e rispondendo a tutte le vostre domande.

La filosofia di insidesardiniaguide

Insidesardiniaguide.it è a vostra disposizione per organizzare al meglio la tua escursione culturale a Cagliari.

La nostra filosofia è semplice: offrire ai nostri clienti un servizio garantito con personale specializzato in piena sicurezza.

Il viaggio è un qualcosa di intimo che ogni viaggiatore si costruisce come meglio preferisce, in base a quello che dal viaggio vuole ricevere e al viaggio vuole dare!

Continua a leggere e crea la tua esperienza di viaggio oppure:

Contattaci

 saremo lieti di rispondere a ogni tuo dubbio

Ecco perché scegliere l’escursione culturale da Cagliari alla campagna

  • la storia, a Cagliari, si respira negli stretti vicoli di Castello, roccaforte di antichi dominatori, e nel quartiere della Marina, crocevia di numerose rotte commerciali, ma la si coglie anche a Stampace e a Villanova, dove ogni casa e ogni strada ha una storia vecchia centinaia di anni; 
  • camminando per le vie caratteristiche vie del centro storico scopriremo la Cagliari più autentica: i palazzi nobiliari, con gli stemmi delle antiche famiglie che li abitavano, le chiesette nascoste, il vento fresco di maestrale che si insinua tra i vicoli e sventola i variopinti panni stesi sui balconi, gli uomini alle finestre, i balconcini in ferro battuto, le famiglie rumorose, ma anche gli studenti, le piccole botteghe artigiane, gli studi artistici.
  • non solo storia: Cagliari è circondata da un complesso di circa 3000 ettari di zone umide di straordinario interesse naturalistico. In queste oasi faunistiche naturali si può ammirare una grande quantità di uccelli acquatici da quelli più comuni, come le folaghe e gli aironi, a quelli più rari come il gabbiano roseo, il cavaliere d’Italia e le sterne zampenere ma soprattutto il fenicottero rosa;
  • scopriremo i segreti e gli anedotti dell’arte della vinificazione e degusterete un ottimo vino abbinato a gustosi prodotti locali;
  • vi dimenticherete della vita frenetica per scoprire il silenzio della campagna sarda e vivere al meglio la vostra vacanza in Sardegna;
  • tutte le nostre escursioni sono garantite dal nostro personale altamente specializzato, attento alla vostra sicurezza che vi accompagnerà fin dal primo momento per farvi vivere un’ esperienza unica;
  • vi offriamo un servizio di visita guidata in lingua inglese e spagnola;
  • sarete accompagnati, non una semplice guida locale, ma da un’archeologa specializzata in preistoria della Sardegna;
  • arricchirete il vostro bagaglio culturale;

“dialoghi archeologici”

CHI ERA IL MARCHESE DI RIVAROLO?

parola alla storia

In quale stagione è meglio fare l’ escursione da Cagliari alla campagna?

L’escursione a Cagliari è disponibile in ogni stagione.

La primavera è la stagione più bella per l’esplosione dei colori dei fiori e per la macchia mediterranea che, tuttavia, ci allieta delle sue sfumature di verde durante tutte le stagioni.

Prenota ora la tua Escursione culturale da Cagliari alla campagna

regalati una vacanza indimenticabile in Sardegna

Che tipo di abbigliamento è suggerito per la visita?

L’abbigliamento da indossare e da portare deve essere scelto innanzitutto in relazione alla stagione.  La scelta dell’ abbigliamento adatto ad ogni uscita è una cosa importante perché, oltre ad incidere sul comfort della gita, può avere anche ripercussioni sulla sicurezza della stessa.

Come regola generale rimane il vecchio buon principio di vestirsi a strati e dotarsi di calzature comode.  In breve: il giusto compromesso tra leggerezza, sicurezza e comfort.

Ci sono dei divieti particolari per i visitatori?

Sviluppandosi in un contesto urbano e in una vigna di proprietà privata la visita non presenta particolari divieti.

L’escursione da Cagliari alla campagna è fruibile dai disabili?

La escursione culturale non presenta problemi significativi.

viaggi emozionanti in sardegna da cagliari alla campagna sarda per una degustazione in vigna

Sono presenti servizi turistici e di ristorazione?

Cagliari, oltre a essere città turistica multietnica, è anche città portuale. Presenta una variegata offerta per soddisfare tutte le esigenze dei visitatori. Come città più importante della Sardegna, da sempre, è stata crocevia di genti e culture, per questo la cucina tipica, servita nei numerosi e caratteristici ristoranti, è un mix perfetto tra mare e montagna capace di soddisfare i palati più esigenti.

Esiste un numero minimo di partecipanti per il tour?

Non c’è un numero minimo di partecipanti. Il numero massimo è 8 persone. Oltre le 8 persone, per garantire il transfer, è necessario il noleggio di un minibus con autista.

Che metodi di pagamento accettate per l’escursione culturale a Cagliari?

Bonifico bancario, contanti, paypal.

viaggi emozionanti in sardegna da cagliari alla campagna sarda per una degustazione in vigna

Cosa aggiungere all’ escursione a Cagliari?

Per rendere la vostra escursione culturale a Cagliari in campagna ancora più emozionante, può essere abbinata una visita al palazzo Regiostorico edificio di Cagliari, antica residenza del rappresentante del re durante le dominazioni aragonese, spagnola e sabauda o, in alternativa, una visita al museo Archeologico Nazionale o, ancora, un’escursione al sito archeologico di Nora o di Barumini.

dove siamo

Cagliari, Casteddu in sardo è il capoluogo della regione autonoma della Sardegna.

Situato nella parte meridionale dell’isola è un’intraprendente cittadina portuale dalle mille sfacettature.

SCOPRI L’ITINERARIO

escursione culturale da cagliari alla campagna

Dopo una breve tappa al centro storico di Cagliari raggiungeremo il belvedere di Monte Urpinu per una vista sul Golfo di Cagliari.

Dopo un transfer di circa 25 minuti ci troveremo immersi nella natura, tra le colline della campagna sarda: qui visiteremo la vigna e degusteremo i vini prodotti da un produttore locale, accompagnati dai prodotti tipici della zona.

Una visita guidata attraverso un itinerario ricco di storia, aneddoti e curiosità che vi permetterà di scoprire la “Sardegna più autentica” che si conclude a contatto con la natura in una vigna in posizione panoramica e a pochi passi da Cagliari.

Periodo: Tutto l’anno

Durata della visita guidata: 4 ore

Difficoltà: Facile

TAPPE VISITA GUIDATA:

ESPERIENZE ARCHEOLOGICHE

Rendi la visita ad un sito storico più esperienziale abbinandola ad una delle nostre "Experience" in cui tu sarai il protagonista: questo renderà la giornata ancora più completa ed emozionante.

Scegliendo

Escursione culturale da Cagliari alla campagna

scoprirai

escursione culturale da Cagliari alla campagna
La Sella del Diavolo

La Sella del Diavolo è un promontorio di origine calcarea dell’era mesozoica, situato alle porte del capoluogo sardo, che separa la spiaggia del Poetto da quella di Calamosca.

Secondo la leggenda il nome Sella del Diavolo è la conseguenza della battaglia che si consumò tra le forze del bene e quelle del male.

Perché i fenicotteri sono rosa?

I fenicotteri si nutrono di molluschi, insetti acquatici e piccoli crostacei.

Ed è proprio da questi ultimi, soprattutto dal piccolo gamberetto rosa Artemia salina, che ottengono i carotenoidi, cioè i pigmenti che conferiscono alle penne il caratteristico colore.

La spiaggia dei centomila

La spiaggia del poetto è il lungomare della città di Cagliari. La sua sabbia bianco/grigio si estende per circa 8 km dal promontorio della Sella del Diavolo al lido del comune di Quartu Sant’Elena. 

Il poetto e chiamato anche spiaggia dei centomila per l’enorme capienza dell’arenile molto frequentato tutto l’anno.

La città dai 7 colli...

Cagliari è stata sviluppata su sette colli, proprio come la città capitolina.

Questo comporta un territorio multiforme, che alterna strade pianeggianti a percorsi costruiti su diversi livelli, con tratti piani ad altri in pendenza.

Chi viaggia con me è parte attiva e dà un suo contributo ad ogni esperienza, con il proprio carattere e la propria personalità.

Laura Sedda guida turistica

Archeologa specializzata preistoria della Sardegna

Share This